Pagina iniziale - Attività - Agricoltura
Agricoltura PDF Stampa

L'attività di agricoltura ha come obiettivo l'apprendimento di specifiche competenze ed abilità professionali nell'ambito agricolo. Oltre agli apprendimenti professionali si tende a far sperimentare la realtà lavorativa con la sua organizzazione: rispetto degli orari, buon utilizzo degli strumenti, riconoscimento delle piante, gestione di un orto sociale.

Il lavoro viene monitorato da un educatore e/o perito agrario che ha frequentato corsi di specializzazione in agronomia.

Le attività principali sono: raccolta delle olive, alberi da frutta, rose, lavanda, altre piante officinali, tenuta orto.

Dal 2013 facciamo parte del prgetto "Agricoltura Sociale" finanziato in gran parte dalla Regione Toscana rivolto a persone in difficioltà; obiettivo principale è sviluppare l'abilità lavorativa in ambito agricolo. Attualmente sono  coinvolte due persone, che quotidianamente si occupano di portare avanti parte  dell'attività agricola della cooperativa riguardante: l'oliveto, il frutteto, i campi di lavanda  e di rose, e la manutenzione delle siepi e dei giardini.