Pagina iniziale - Servizi - Centro diurno
Centro diurno PDF Stampa

Il centro diurno attualmente ospita circa 10 persone diversamente abili con vari gradi di difficoltà.

Vi operano educatori professionali che lavorano in collaborazione con i servizi sociali di riferimento e in rapporto con le famiglie.

Obiettivo principale del centro diurno è favorire ed ampliare l'autonomia personale del singolo e del gruppo attraverso il lavoro  per facilitare l'inserimento nella vita sociale.

Il lavoro e la vita in comune valorizzano gli interessi e le risorse "produttive" e sociali di ciascun individuo.

Educatori e volontari che collaborano al Centro Diurno formano un contesto ricco di relazioni ed opportunità di scambio che riproduce situazioni simili alla vita quotidiana.

L'interazione positiva permette a ciascuno di acquisire competenze sociali nuove o potenziare quelle già possedute, riesce a far assumere il proprio ruolo sociale prima nell'ambiente ristretto e poi nella società più ampia; incentiva le motivazioni personali per la ricostruzione di un progetto di vita.

Attività lavorative: Tessitura a telaio manuale anche con telaio ad otto licci; Lavorazione erbe officinali (distillazione di erbe officinali e preparazione acqua profumata, essiccazione e confezionamento delle erbe aromatiche); Coltivazione orto della cooperativa;     Preparazione comunitaria dei pasti e acquisto dei generi alimentari; Gestione comune degli spazi; Organizzazione feste ed eventi sociali e culturali della cooperativa.

Conoscenza del mondo esterno: Commento articoli di giornali e riviste, lettura libri; Partecipazione alle conferenze organizzate dalla cooperativa.

Inserimento nel mondo esterno: Acquisizione e vendita dei prodotti; Visite culturali;Teatri;Vacanze.

Accoglienza del mondo esterno: Accoglienza di altri Centri Diurni; Accoglienza ed animazione per minori (centri estivi, scuole dell'infanzia e materne); Scambi culturali con scuole superiori.

Qui puoi leggere la Carta dei servizi e il Regolamento interno